Comunicati

Nuovo CCNL. Orario Infermieri turnisti. Il furto delle ore sarà legge

Nella nuova ipotesi di CCNL firmata da CGIL CISL e UIL (e le due FSI) vediamo vanificata la possibilità del riconoscimento oggettivo dell’orario di lavoro dei sanitari turnisti h 24.

Infatti all’articolo 27,  l’orario di 36 ore settimanali è articolato su cinque o sei giorni, con orario convenzionale rispettivamente di 7 ore e 12 minuti e 6 ore. 

Ecco così stabilito una volta per tutte che l’orario del turnista di 8 ore o 10-12 ore dovrà essere “conteggiato convenzionalmente” sulla base di questi due profili orari, di 6 o 7,12.

Conseguenza? Lo sappiamo bene, perché già ora molte aziende sanitarie seguono questa procedura. Il turnista h 24 (con orari di 8/10/12 ore ecc…), paga pegno.

Se usufruisce di un permesso retribuito ad esempio un giorno di ferie, cumulerà il debito orario corrispettivo. Perché l’azienda incasellerà il nostro orario da turnista, sempre eccedente le 6 o 7 ore e 12 minuti, in uno dei due profili orari su sei giorni o cinque giorni.

Attualmente,  potevamo protestare questo abuso e discriminazione nel conteggio orario dei sanitari turnisti h 24,  basandoci sul CCNL normativo 1998 – 2001 economico 1998 – 1999 che al Capo II – Struttura Del Rapporto Di Lavoro – ART. 26 – Orario di lavoro comma 1. L’orario di lavoro è di 36 ore settimanali ed è funzionale all’orario di servizio e di apertura al pubblico.

Ovvero questi due profili orari specifici di ore 6 o 7,12 non erano nominati, ora invece sono ben definiti.

Evidentemente si sono accorti che per poter sfruttare meglio il lavoro di infermieri e sanitari era meglio mettere nero su bianco.

Il lavoro e gli orari disagiati degli infermieri e sanitari h 24, oltre ad essere praticamente scotomizzati, in questo “nuovo” CCNL è istituzionalizzata anche la loro discriminazione e abuso. Sfruttare qualsiasi espediente per farli lavorare più del dovuto, regolarizzando le procedure correnti.

Ho l’impressione che il Governo e l’ARAN abbiano chiesto ai Direttori Generali delle nostre aziende sanitarie, quali norme erano necessarie a determinare lo sfruttamento legalizzato dei sanitari del comparto.

Il NurSind rispedisce al mittente questa nuova ipotesi di accordo contrattuale. La nostra protesta continua il 12 -13 aprile è confermato lo sciopero di 48 ore di tutti gli infermieri e del comparto. Se non si riforma radicalmente ogni articolato dell’accordo, lo stato di agitazione proseguirà ad oltranza!

Allegato art. 27 ORARIO DI LAVORO nella nuova ipotesi di accordo contrattuale firmato da CGIL CISL e UIL e le due FSI

 

Ph credit: nypdecider.files.wordpress.com